Boom in Emilia Romagna di trattrici (+21.4%)

Le novità del settore a Momevi e Mostra Agricoltura Faenza (MAF)

Alla Fiera di Faenza le proposte di un centinaio di espositori dal 20 al 22 marzo 2020

Immatricolazione di trattrici: è boom in Emilia Romagna (+21.4%), regione che registra la crescita più alta a livello nazionale. Un dato sorprendente se messo in relazione a quello nazionale dove emerge una sostanziale stabilità (+0.7%), in ragione delle 18.579 macchine immatricolate (Fonte FederUnacoma). Di fatto il mercato in Italia negli ultimi sei anni si è stabilizzato su una media di 18.400 unità.



Le ultime novità del settore sono al centro del doppio appuntamento dal 20 al 22 marzo 2020 alla Fiera di Faenza con la 83esima edizione della Mostra Agricoltura Faenza (Maf) e la 44esima edizione di MoMeVi (Mostra meccanizzazione vitivinicoltura). Di scena le principali proposte di costruttori e distributori di macchinari e attrezzature, insieme a vivaismo, servizi e tecnologie per vigneto, frutteto, campi, magazzino e cantina.

In chiaroscuro il settore negli ultimi anni. Il mercato, come anticipato, lo scorso anno ha visto l’immatricolazione di 18.579 nuove trattrici, a fronte di un mercato dell’usato che ha registrato 39.800 unità. In sostanza se il mercato del nuovo è cresciuto del +0.7% quello dell’usato ha toccato quota +5.3%. A condizionare gli investimenti nel rinnovo del parco meccanico è la redditività delle imprese agricole che hanno evidenziato un calo della produzione agricola in volume (-1.3%) e del reddito (-2.6%).


Tematiche importanti, dunque, nel panorama economico italiano, che si fanno di attualità nella doppia rassegna che ospita un centinaio di operatori specializzati da tutta la Penisola. Disposta su un’area di 28mila metri quadrati, tra le varie proposte, pone i riflettori sulla meccanizzazione della vitivinicoltura in un percorso che trova nel Polo di Tebano, che collabora con Momevi, il suo centro di ricerca di eccellenza.

Ad arricchire la manifestazione un ricco programma di convegni da sempre punto di forza dell’evento con al centro importanti tematiche affrontate dai principali esperti del settore.


Mostra Agricoltura e MoMeVi sono organizzati da Fiera di Faenza e Polo di Tebano, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia Romagna e del CREA. Main sponsor La BCC ravennate forlivese & imolese.

enama.gif
CAI 1 riga.jpg

Media Partner

agronotizie.jpg
banner-gamma.jpg

©2019 Mostra Agricoltura Faenza - Momevi 

sono organizzati da Blu Nautilus Srl | P. IVA 02485150409

Main Sponsor