• C. Lugli

Commercializzazione e uso macchinari agricoli


Il comparto dell'agrimeccanica è in continua evoluzione.

Da un punto di vista tecnologico, le case costruttrici sono impegnate nello sviluppo e implementazione di nuovi sistemi per garantire che le lavorazioni agricole avvengano nel rispetto delle buone pratiche dell'agricoltura sostenibile. I distributori contribuiscono a trasferire queste innovazioni in campo, affiancando alla vendita del prodotto una componente di servizio sempre maggiore e garantendo un servizio post-vendita sempre più affidabile.

Questo contesto è segnato da un'evoluzione del quadro normativo che nel 2016 è caratterizzato, fra gli altri, dalla revisione delle macchine agricole il cui obbligo è stato recentemente prorogato al 30 giugno, dall’abilitazione per gli utilizzatori dei mezzi meccanici, fino alle specifiche norme riguardanti le macchine per la distribuzione degli agrofarmaci volte a garantire la sostenibilità ambientale sia delle irroratrici nuove di fabbrica, sia di quelle in uso. Il Pan (piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari) prevede ad esempio sia la regolazione (taratura), sia il controllo funzionale di tali attrezzature, prevedendo per quest'ultima la scadenza del 26 novembre 2016.

Al fine di fare chiarezza sul panorama normativo e sugli adempimenti previsti per i professionisti del settore, nell'ambito della 79a Mostra dell'Agricoltura - 40° Mo.Me.Vi presso la Fiera di Faenza si svolgerà un incontro dal titolo "I requisiti tecnici e la formazione necessaria per la commercializzazione e l'uso dei macchinari agricoli". L'evento avrà luogo venerdì 18 marzo 2016, a partire dalle 14.30, presso la Sala Zanelli 2; è organizzato da Eco Certificazioni SpA e Enama - Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola, in collaborazione con www.AgroNotizie.it e www.Macgest.com.

Il programma prevede la "Illustrazione delle normative UE vigenti" a cura di Carlo Farina, Presidente ECO CERTIFICAZIONI SpA e gli interventi "Il controllo funzionale obbligatorio delle macchine irroratrici: una opportunità per le aziende agricole” di Roberto Limongelli, Responsabile Ufficio Procedure e Formazione - ENAMA, e "Problemi tecnici e operativi per l’impiego corretto delle irroratrici. Il punto di vista dell’imprenditore e del consulente" di Enrico Fravili, agronomo esperto di divulgazione e assistenza tecnica, nonché responsabile tecnico settori produttivi Copagri.

Seguirà un momento di confronto con i partecipanti. Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie, sarà il moderatore dell'incontro.

#enama #atomizzatori #irroratrici #pan #ecocertificzzioni #macchineagricole

0 visualizzazioni
enama.gif
CAI 1 riga.jpg

Media Partner

agronotizie.jpg
banner-gamma.jpg

©2019 Mostra Agricoltura Faenza - Momevi 

sono organizzati da Blu Nautilus Srl | P. IVA 02485150409

Main Sponsor