• C. Lugli

Anteprima MAF 2016: sostenibilità e innovazione per vincere la sfida


Sostenibilità e innovazione: ecco le parole chiave con le quali MAF – 79° Mostra Agricoltura Faenza - e Momevi – 40° Mostra Meccanizzazione Vitivinicoltura - presentano un’anteprima dei contenuti in programma alla Fiera di Faenza da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2016.

Sostenibilità in vitivinicoltura sarà il tema di un importante convegno (18 marzo ore 9,30) promosso dal Polo di Tebano, in cui si analizzeranno modelli e best practise per affrontare la sfida della sostenibilità attraverso l’attuazione di pratiche concrete, atte a migliorare la performance del bilancio ambientale ma anche economico dei produttori vitivinicoli.

Riordino istituzionale, prospettive e innovazione per le filiere agroalimentari saranno invece i principali argomenti della tavola rotonda (18 marzo ore 20,30) promossa dalle Associazioni aderenti al Tavolo Verde del Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Ravenna della Regione Emilia Romagna.

A Mostra Agricoltura e Momevi 2016 prenderanno parte tutti i principali costruttori e distributori di macchine agricole e attrezzature, accanto a prodotti, vivai, servizi e tutto quanto necessita il lavoro nei campi, distribuiti su 27000 mq fra padiglioni e aree esterne, dedicati a novità e aggiornamento per gli operatori, con focus specifici su frutteto e vigneto, ma senza tralasciare nessun aspetto della produzione agricola.

La mostra statica sarà affiancata da uno spazio in fiera per le prove dinamiche dei mezzi e da Momevi in campo (Tebano 18 marzo ore 15) dedicato alla Potatura tardiva, nell'ottica di posizionare meglio vitigni precoci in un contesto di cambiamento climatico.

Già confermate la seconda edizione della Mostra Zootecnica delle Razze Romagnole organizzata dall’ARAER, che presenterà una selezione di bovini, equini, suini, ovini, caprini e animali di bassa corte di alto pregio genetico e il padiglione Orti e Giardini dedicato ai cultori del pollice verde e dell’orticoltura domestica.

Gradita ospite l’associazione ‘Il Lavoro dei Contadini’ impegnata nella valorizzare dei prodotti tipici, attraverso il recupero delle tradizioni, delle arti e della cultura contadina, dei valori “antichi” della campagna e dell’amore per la propria terra.

La scorsa edizione ha registrato oltre undicimila presenze e 103 espositori (+35%); per il 2016 l’obiettivo è incrementare i risultati ottenuti, riaffermando la centralità di questa area geografica nel comparto primario.

#MAF2016 #momevi #innovazione #sostenibilità #viticoltura #tebano #faenza #frutteto

0 visualizzazioni
enama.gif
CAI 1 riga.jpg

Media Partner

agronotizie.jpg
banner-gamma.jpg

©2019 Mostra Agricoltura Faenza - Momevi 

sono organizzati da Blu Nautilus Srl | P. IVA 02485150409

Main Sponsor